Notizie

Sali, prega, cammina

A pochi giorni dalla Festa di San Michele, è giunto al Santuario Mons. Franco Lovignana.

Guidando un pellegrinaggio diocesano dedicato alle sacre mete del Gargano, il 1° ottobre il Vescovo di Aosta ha visitato i luoghi densi di storia e spiritualitĂ  della Basilica.

La riflessione proposta durante la celebrazione eucaristica nella Sacra Grotta si è ispirata al messaggio che conclude il “cammino” nell’antico percorso longobardo (cosiddette “Cripte”) ai piedi dell’altare delle apparizioni: “Sali, prega, cammina”.

“Sali”: «L’Arcangelo ci invita a levare lo sguardo verso l’Alto, verso Dio, l’unico che può tirar fuori l’uomo dal peccato». “Prega”: «La vita spesso rischia di essere “muta”: l’intercessione di San Michele restituisce la bellezza della parola orante che mette in relazione l’uomo col Signore». “Cammina”: «Non si può rimanere fermi, non si può essere cristiani per se stessi: bisogna “uscire” e portare quell’immenso tesoro che è costituito dalla fede e dalla Parola».

E la conclusione: «Non ci sia, dunque, una giornata della nostra vita in cui non leviamo lo sguardo a Dio, non preghiamo e, con il cuore aperto, non ci mettiamo in cammino per donare l’amore di Dio».

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.