Domenica 25 settembre è stata inaugurata presso l’Atrio antistante la Cappella della Riconciliazione la mostra “Armatura di Dio”.
Le opere, realizzare dall’artista Clara De Francesco, si ispirano alla lettera di San Paolo agli Efesini, capitolo 6.
Una speciale importanza è stata dedicata ai colori: sette come quelli dell’arcobaleno, sette come i Sacramenti, sette come i Doni dello Spirito Santo.
Ogni parte è rappresentata da un Angelo che indossa o tiene fra le mani un singolo pezzo dell’armatura.
La Spada dello Spirito, con colore di fondo rosso e a forma di una croce; la corazza di giustizia, su sfondo di color arancio, dove emerge una bilancia e due raggi come quelli del cuore di Gesù Misericordioso; il mantello della preghiera, a tonalità gialla; la cintura della verità, a sfondo verde, sulla cui fibbia è il Santo Volto di Gesù Crocifisso; lo scudo della fede, blu; i calzari dello zelo, color indaco, legati da lacci d’oro che provengono dall’Alto, cioè da Dio; l’elmo della salvezza, su tono violetto, con sette piume che ricordano le “piume di San Michele” usate dai pellegrini penitenti sui propri bastoni una volta stati al santuario.
La fine del percorso dell’“Armatura di Dio” si conclude con due quadri che rappresentano l’Arcangelo Michele che indossa l’abito completo.
Ai piedi degli stessi si trovano due pupazzi, una donna e un uomo, vestiti con l’armatura, a significare che ciascuno di noi, nella bellezza e nell’unicità della propria natura e vocazione, può portare l’armatura divina per affrontare la vita come un guerriero di pace e gioia.
Scrivi un commento