Il Triduo Pasquale è il centro dell’anno liturgico, il cuore della celebrazione dei misteri della fede: un compendio teologico e liturgico nel quale sono presenti la passione, la morte e la risurrezione di Gesù.
Nella Coena Domini del Giovedì Santo si è commemorata l’istituzione dell’Eucaristia e, attraverso il gesto della lavanda dei piedi, del servizio sacerdotale: per questo, secondo una tradizione importata dalla Polonia, ai presbiteri presenti è stato fatto dono di una rosa bianca, simbolo dell’amore puro, casto e proiettato verso l’eterno.
La funzione del Venerdì Santo ha “narrato”, con le parole del Passio, la via dolorosa di Cristo, dalla sua cattura alla crocifissione e alla morte: segno di profonda contrizione e riconoscenza è stato il gesto dell’adorazione della croce.
Dopo il silenzio e l’oscurità del sepolcro, nella notte del Sabato Santo si è celebrata la solenne Veglia pasquale, nella quale le campane e il canto dell’Alleluja hanno annunciato lo straordinario evento della Risurrezione di Gesù, Luce del mondo.
Contributi fotografici: Angelo Cotugno, Raffaele di Iasio
Comments(2)-
-
Dawn says
25 Aprilee 2022 at 15:19When are Masses in cave? Are Masses in cave open to public?
I will be in Medjugorje May 22-June 1 & would like to attend Mass in cave before I go home. Do you have advice for getting from Croatia or Bosnia or Badija to Italy?
Raffaele di Iasio says
28 Aprilee 2022 at 5:42To consult the opening hours of the sanctuary and the Holy Masses click on this link